Home / Blog / La luce nello spazio Bagno

La luce nello spazio Bagno

23/08/2019 : Approfondimenti

La luce nello spazio Bagno

La progettazione del bagno ha subito un’evoluzione davvero impressionante in questi ultimi 20 anni superando addirittura quella della cucina. Questo è dovuto in gran parte alla nuova concezione del bagno e quindi a una variazione di tipo culturale. Spazio di relax, di intimità ma sempre più spesso da esibire. Per non parlare di aree che per estensione e dotazioni, non possono essere catalogate nella sezione bagni ma in quella di vere e proprie home spa con sauna, bagno turco, docce scozzesi, idromassaggio nelle quali i sanitari sono spesso allocati in vani chiusi schermati da cristalli satinati e l’arredo si confonde con quello della camera da letto.
Solo in rari casi però si pone attenzione all’utilizzo dei corpi illuminanti. In realtà nel bagno, per la varietà delle finiture (lucide e opache), dei materiali (legno, gres porcellanato, Corian®, ceramica, cristallo, metallo…), delle forme, la definizione e la valorizzazione dello spazio non può non tenerne conto.

La classica luce sullo specchio diventa parte integrante del progetto con la possibilità di regolare non solo l’intensità ma anche la temperatura. Questo significa che il cliente può passare da una luce fredda (oltre 4000° Kelvin) ad una calda (2800° Kelvin) a seconda del tipo di luce che entra dalla finestra oppure in base alle proprie preferenze.

La luce generale non è più banalmente rappresentata dalla plafoniera al centro del soffitto ma i corpi illuminanti seguono il progetto e ne valorizzano le singole componenti.
Da questo approccio nascono aree doccia nelle quali le luci, tutte IP65 resistenti all’acqua, generano atmosfere ed esaltano particolari.

Nel nostro negozio potrete vedere ben 6 tipi differenti di illuminazione specifica per la zona doccia e specchi con luce dimmerabile per intensità e colore. Siamo in grado di supportare il professionista o il cliente con uno studio di illuminotecnica completo sia per l’ambiente bagno che per tutta la casa proponendo corpi illuminanti specifici che esaltano la luce e nel contempo cercano di celare il punto di emissione della stessa.

Approfondimenti:

Contattaci subito

Saremo felici di ricontattarti al più presto. Rivolgendoti al team di Water Living Lugano troverai un servizio esclusivo di consulenza e supporto al cliente. Ti aspettiamo.

Consenso al trattamento dei dati

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa per il trattamento dei dati personali e

Con riferimento al trattamento di cui al punto 2.B.1 dell’informativa (Finalità di marketing, ossia per l’invio di materiale pubblicitario relativo a prodotti, servizi e promozioni di Water Living Lugano SA tramite e-mail)

Presto il consenso

Non presto il consenso

Con riferimento al trattamento di cui al punto 2.B.2 dell’informativa (Finalità di profilazione, ossia analizzare le abitudini, interessi e preferenze dell’utente per l'offerta di servizi e l'invio di comunicazioni in linea con gli stessi)

Presto il consenso

Non presto il consenso

Post precedente

Le Armonie Cromatiche

Post successivo

L’importanza della moodboard nella progettazione di interni